Sara Scamarcia

BIOGRAFIA
Sara ScamarciaSara Scamarcia è una Fotografa e Regista specializzata in Advertising di Milano. Attualmente vive e lavora a Bologna. Laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, Ha realizzato campagne pubblicitarie nazionali e internazionali (Print, Spot Tv e campagne Digital) per clienti e marchi come Chicco, Plasmon, Barilla, Nestlé, Nike, Adidas, Nespresso, Nescafé, Yamaha, Gazzetta dello Sport, McCann Erickson, United 18661, DLVBBD, Ringo, Fnac, Nescafè, Nespresso, Vianova, Unipol Banca, Angelini,  Life, Trentingrana Consorzio, PhotoSì,d i cui cura anche la comunicazione integrata. Tra i vari personaggi da lei ritratti ci sono Daniele De Rossi, Paolo Maldini, Giampaolo Pazzini, Kakà, Carlo Cracco. Selezionata dal regista Silvio Soldini
nel 2013 vince il Film Factory Italia, concorso internazionale di Filmmaking, con il cortometraggio HANDS interpretato da Cristiana Capotondi.

Nel 2013 fonda THESTORYTELLERS-Video&Tales, una casa di Produzione Integrata che si occupa di ideazione creativa e produzione di video Storytelling per la comunicazione tradizionale e Digitale.

La sua Art Performance “Nursing Madonna” del 2017 per ArteFiera, la cui Regia Live è curata insieme a Paola D’Orsogna, ottiene l’attenzione della stampa a livello nazionale.

Nel 2020 il cortometraggio “Fertility Day” scritto e diretto con Paola D’Orsogna, che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne nell’ambito lavorativo, ottiene numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2021 firma la regia e la fotografia  per lo Spot Tv “TrentinGrana – Ribelli per Natura” vincendo il premio “Migliore campagna Stampa Trade per Tespi Awards 2022”

Nel 2022 firma il format e la regia di numerosi video storytelling per PhotoSi per la campagna Digital “Fuori di Testa”.