Maria Guidone

Dopo aver conseguito un Dottorato in Filosofia, Maria ha frequentato l’Ecole Supérieure des Etudes Cinématographiques a Parigi dove ha realizzato i primi cortometraggi e ha lavorato come assistente alla regia e come montatrice per la serie di documentari di Storia dell’Arte “Grand Art” prodotti da ARTE FRANCE.

Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE apulia FACTORY, un laboratorio di artisti che lavorano sull’immaginario legato alla regione Puglia attraverso operazioni di risemantizzazione della sua raffigurazione turistica e mediatica.

I suoi ultimi cortometraggi, Tutta Intorno a me (2013) e Swing (2016), esplorano la tematica familiare e la dimensione spazio-temporale nei rapporti d’amore. Tutta Intorno a me ha vinto il premio “ Best female Director” al Renaissance Film Festival Amsterdam-Londra.

E’ attualmente in post-produzione il prossimo corto, Albertine, where are you?, sulla figura di Albertine, la protagonista di La prigioniera e Albertine scomparsa, quinto e sesto tomo della Ricerca del Tempo Perduto, girato in pellicola 16mm. Il suo primo lungometraggio, Altrimenti l’inverno, è attualmente in fase di sviluppo.

Maria lavora come regista pubblicitaria in Italia e all’estero, con le più importanti agenzie di comunicazione internazionali come Publicis, BBDO, LeoBurnett… ha diretto di recente la campagna internazionale Indesit. In Italia ha lavorato con clienti come Ferrero, Poltronesofà, Findus, Bauli, Ubi Banca, Sky,… Negli ultimi anni ha firmato anche.

FAI

Midea

Sky Fibra